Un risveglio semplice, profumato e soffice. Questo bund cake allo yogurt greco è perfetto per cominciare la giornata al meglio e senza sensi di colpa.
E’ una ciambella realizzata con farina di riso e fecola di patate, non ha burro nè olio ma tanto yogurt greco per rendere l’impasto morbido.
Il bund cake è una ciambella che si cuoce in questi caratteristici stampi eleganti.
Nella mia pagina instagram l’ho presentata nella versione più semplice, nuda, per una sana colazione. Trovate anche il video con la preparazione.
Qui ve la offro in maniera più elegante, con una cascata di ganache fondente, qualche ribes e fogliolina di erba luigia come decorazione.
Come sempre tutto molto semplice e realizzabile in poco tempo.
Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento e provate anche :
“ciambella alla panna” “ciambella all’acqua” “ciambellone con farine naturali”
“ciambella con farine senza glutine”
“torta di ricotta e farina di riso”

bund cake allo yogurt greco
StampaIngredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero semolato o di canna
- 300 g yogurt greco
- 200 g farina di riso bianca o integrale
- 50 g fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci ( in caso di celiachia controllate ci sia la dicitura senza glutine)
- aroma: 1 bicchierino di liquore Alchermes
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 gradi, modalità ventilata. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche. Unite lo yogurt greco e l'aroma scelto, io ho versato un bicchierino di liquore Alchermes. Setacciate la farina di riso con la fecola e il lievito. Mescolate per qualche minuto, in modo da amalgamare bene gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi. Versate l'impasto nello stampo da Bund Cake. lo stampo deve essere ben imburrato e infarinato, oppure spruzzato in ogni punto con lo staccante spry. Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti, ma fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciate intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Servite con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure una colata di ganache al cioccolato fondente. Per realizzarla spezzettate 100 g di cioccolato fondente e fatelo fondere in un pentolino insieme a 50 g di panna fresca liquida. Versate la copertura golosa sulla ciambella e decorate con ribes e foglie di cedrina o menta. Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento.
Vi aspetto nella mia pagina Instagram.
Baci
Monica