Avrei voluto servire all’aperto queste deliziose crostatine con ganache al cioccolato, ed invece stanno arrivando delle nuvole minacciose. Vorrà dire che ci coccoleremo in casa gustandoci questi piccoli capolavori di bontà.
Ho realizzato delle crostatine bianche con una semplice frolla al burro, farcite poi con ganache al cioccolato fondente. I lamponi rossi sono l’abbinamento più indicato con questo tipo di farcia.
La ganache al cioccolato è una ricetta base, semplicissima e veloce! Basta utilizzare ingredienti di qualità, per ottenere una crema al cioccolato squisita. Ottima per decorare e farcire tantissime varianti di dolci ma anche da gustare come dessert al cucchaio.
La ganache é di origine francese e porta questo nome per un errore di manipolazione: un apprendista, infatti, era stato apostrofato dal suo maestro con il nomignolo di ganache (in francese “maldestro”) dopo aver versato, per errore, della panna bollente nel cioccolato. Per cercare di correggere l’errore, l’apprendista cuoco aveva iniziato a mescolare con foga e il composto si rivelò delizioso. Ecco perché si chiamò come il soprannome del suo involontario inventore : ganache!
Se vi piacciono i dolci con la cioccolata vi consiglio anche la mia ricetta “crostata di frutta con crema al cioccolato” oppure “muffins caffè e cacao”. Ottima anche la rustica “torta di zucchine e cacao”.

crostatine con ganache al cioccolato
StampaIngredienti
- frolla al burro .
- per la ganache :
- 300 g di cioccolato fondente,
- 200 g panna liquida fresca da montare.
- lamponi freschi e zucchero a velo per decorazione.
Procedimento
Preparate la frolla al burro, o la vostra frolla preferita.
Stendete l’impasto e formate dei cerchi da far aderire a dei piccoli stampi per crostatine.
Cucinateli in bianco per circa 20 minuti.
Intanto preparate la ganache :
spezzettate il cioccolato fondente ( io solitamente uso il 60 % o 70 %).
Versate in un pentolino la panna liquida insieme al cioccolato e portate a bollore.
Quando vedete che bolle, spegnete il fuoco, allontanate dal fornello e mescolate fino a scioglimento completo. A questo punto potete utilizzare subito la vostra Ganache al cioccolato, versandola ancora tiepida ( non calda) per riempire una crostata oppure su cestini e crostatine come nel mio caso.
Con l’aiuto di un cucchiaio mettetene un po’ in ogni cestino di frolla fino a raggiungere quasi il bordo.
Quando si sarà raffreddata totalmente decorate con qualche mirtilli fresco e portate in tavola con una spolverata di zucchero a velo.
Se volete invece farcire e decorare torte, stuccarle, fare decori, riempire bignè dolci, realizzare dolci al bicchiere o altro con la vostra ganache, dovrete aspettare che raggiunga la consistenza giusta.
Lasciate a temperatura ambiente la vostra ganache per circa un paio d'ore e ogni tanto controllate la consistenza.
Non deve indurirsi totalmente, ma deve risultare cremosa, morbida al cucchiaio per entrare in una sac à poche.
Ricordate che se la mettete in frigo perde lucidità. Quindi va tenuta a temperatura ambiente dove potete conservarla qualche giorno. Sia sui dolci che in ciotola.
Con il passare delle ore tende comunque ad indurirsi ed opacizzarsi leggermente, ma resta ugualmente morbida e mantiene la forma.