Profumo di pioggia in un pomeriggio grigio di maggio. Una teglia di biscotti di frolla allo yogurt senza glutine in forno e una scatola dei ricordi da sistemare….
Qualche foto di famiglia ingiallita , qualche centrino bianco della nonna….Quei centrini bianchi e di ogni forma, sparsi ovunque in casa quando ero piccolina….
Mi rivedo lì, seduta, a giocherellare con il centrino sul mobile del corridoio, sul quale posava il telefono fisso…. Qualsiasi oggetto in casa posava su centrini, perché il legno era lucido e bisognava proteggerlo da ogni tipo di graffio… E chi pensava che dopo qualche decennio la moda vedesse mobili opachi, shabby, appositamente rovinati?
Con questo tempo nostalgico, ho sfornato i miei frollini allo yogurt che adoro, ho tirato fuori questo centrino che profuma della mia infanzia e quel tagliere che parla di famiglia….
Colleziono ricordi, me li tengo stretti, ognuno porta con sé immagini indelebili e che mi fan sorridere il cuore…. la forma dei biscotti ricorda i vecchi canestrelli che si servivano a merenda con il the…ma questi son decisamente più leggeri e potete dare il gusto che più vi piace cambiando l’aroma dello yogurt.
Io per questi ho scelto il classico yogurt bianco intero alla vaniglia. senza glutine

frolla allo yogurt senza glutine
StampaIngredienti
- 60 g burro,
- 1 uovo, ( aggiungere 1 tuorlo a bisogno)
- 100 g zucchero,
- 120 g yogurt,
- 350 g farina ( io ho usato mix dolci @nutrifree).
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Lavorate il burro morbido con lo zucchero.
Aggiungete lo yogurt e l’uovo.
Infine completate con la farina. Io ho scelto un mix dolci.
Chi desidera può aggiungere un pizzico di bicarbonato o lievito per farli lievitare un po’ ma io preferisco sempre non metterlo nelle frolle.
Dopo aver ottenuto un panetto compatto, lasciatelo raffreddare in frigo 15 minuti , avvolto da pellicola.
Questa frolla è ottima per preparare dei biscotti leggeri e delicati. In questo caso stendete la frolla circa 3 millimetri e usate le formine che più vi piacciono per realizzarli.
Cuociono 15 minuti a 180 gradi.
Ideale anche come base per crostate e gusci bianchi da farcire.