Per un celiaco un lievitato è sempre una conquista. Non è semplice realizzare un panificato di successo con le farine prive di glutine ma proprio per questo ci vengono in aiuto i mix specifici. In questo caso un buon mix per pane integrale mi ha aiutato a realizzare questi panini all’olio senza glutine.
La maggior parte dei mix glutenfree sono costituiti da amidi, poi come secondo elemento si trovano la farina di mais, o riso, o grano saraceno. La miscela viene completata da una piccola percentuale di zucchero di fibra, di gomma e a concludere l’idrossipropilmetilcellulosa che va a sostituire il glutine. Ecco spiegato perché per fare un ottimo pane lievitato, i mix delle farine sono importanti.
Un’altra cosa che ho imparato con gli anni, i corsi e gli esperimenti è l’idratazione dell’impasto.
L’impasto del pane deve restare appiccicoso e morbido prima della lievitazione, per ottenere successivamente la morbidezza .
Non cascate nella tentazione di aggiungere tanta farina quando vedete un impasto non compatto.
Finita la lievitazione, potete passarlo sulla spianatoia infarinata e aiutarvi con la farina di riso per lavorarlo prima di infornarlo.
Per i panini all’olio io ho usato un lievito secco, ho lasciato lievitare un’ora e mezza nella ciotola unta di olio e coperta da pellicola.
Poi ho ripreso l’impasto e con l’aiuto di farina di riso ho formato delle palline che ho distribuito ben distanziate sulla teglia del forno coperta da carta forno.
Le ho spennellate con un tuorlo d’uovo e lasciate riposare a temperatura ambiente per altri 30 minuti.
Le ho infornate a 200 gradi, forno preriscaldato, per circa 30 minuti. Ma come sempre dipende dalla grandezza delle vostre forme, dal vostro forno e soprattutto dal vostro naso che saprà sicuramente riconoscere il profumo del pane pronto!
Questi panini sono ottimi anche tiepidi, serviti con dei salumi.
Ideali anche a colazione con un velo di burro e marmellata … ma per me sono irresistibili così neutri e caldi, appena sfornati!
Se vi piacciono i lievitati facili provate anche la “focaccia bianca“.

panini all'olio senza glutine
StampaIngredienti
- 500 g mix pane,
- 400 g di acqua,
- 20 g di lievito fresco oppure 1 bustina di lievito secco,
- 50 g olio d’oliva extravergine,
- 10 g di sale fino
Procedimento
Versate la farina in una ciotola capiente e ricordatevi di mescolarla sempre. (io ho usato 300 g abiglut per pane e 200 g mix per pane integrale Nutrifree)
Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e cominciate a versarla un po’ per volta sulla farina, mescolando con un cucchiaio.
Quando avrete finito il liquido, l’impasto vi sembrerà impossibile da lavorare ma appena aggiungerete l’olio troverà la giusta consistenza. Aggiungete a questo punto il sale e l’olio e terminate di lavorare l’impasto con una mano (io vi consiglio di avere sempre l’altra mano libera e pulita per tenere la ciotola e versare l’olio).
Coprite l’impasto con pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente un’ora, un’ora e mezza. Se usate il lievito fresco prolungate la lievitazione.
Quando sarà raddoppiato, prelevate un po’ di impasto alla volta e formate le palline, aiutandovi con della farina.
Disponetele distanziate sulla placca del forno coperta da carta forno e spennellate i panini con tuorlo d’uovo.
Lasciate riposare altri 30 minuti e infornate a 200 gradi, forno preriscaldato, per circa 30 minuti.
Il tempo varia dal forno, dalla grandezza dei panini e soprattutto, come vi ho già detto, fidatevi del vostro naso per percepire quando è pronto.