Ogni occasione ha bisogno di un dolce speciale e oggi per la festa della mamma ho scelto di realizzarne uno che rappresentasse un po’ la mia. Niente effetti speciali, niente decorazioni complicate ma un inno di semplicità, eleganza, delicatezza, candore e bontà. Perché la mia è proprio così.
Questo dolce è molto facile da realizzare, con il suo triplo strato di pan di spagna e farcia di crema al mascarpone, panna e fragole. Una felicità per gli occhi e per il palato, vi assicuro che oggi in tavola è piaciuta proprio a tutti.
Si prepara in breve tempo, meglio se il giorno prima della festa, con pochi ingredienti e potete decorarla a vostro piacimento sbizzarrendo la vostra fantasia. Io amo realizzare il pan di spagna in modo semplice, senza lievito , senza glutine e il risultato é una nuvola soffice e dolce.
Non scordatevi di dosare nell’impasto pensieri positivi, gioia e tanto amore!
( vi consiglio la ricetta del mio pan di spagna )

Ingredienti
- Pan di spagna semplice ( vedi nella mia ricetta del pan di spagna )
- Per la crema prendete:
- 500 g mascarpone,
- 500 g panna liquida nel banco frigo,
- 100 g zucchero a velo ( vi raccomando di guardare sempre che sia presente l'indicazione senza glutine).
- Fragole per farcitura e decorazione.
Procedimento
Prendete una ciotola capiente e inserite il mascarpone, la panna liquida e lo zucchero a velo.
Montate bene e con pazienza con l'aiuto di fruste elettriche fino a quando il composto diventa compatto.
Fate riposare in frigo a rapprendere mentre tagliate il pan di spagna in tre dischi.
Posizionate il primo disco su un’alzata oppure un piatto da portata, fermandolo sotto con un po’ di crema.
Cominciate a farcire con una parte di crema e pezzetti di fragole , se vi piacciono potete aggiungere anche gocce di cioccolato.
Coprite con il secondo strato e spalmate ancora crema e fragole. Componete anche il terzo strato e rifinite in superficie e tutto intorno con la crema restante, livellandola con una spatola in modo che sia ben liscia. Ora lasciatela rapprendere in frigo per qualche ora prima di decorarla e servirla.
Volendo potete trasferire la crema rimanente in una sac-à-poche e con una bocchetta a stella creare delle decorazioni su tutto il perimetro della torta.
Non vi resta che portarla in tavola e festeggiare !