Oggi facciamo colazione con dei biscotti particolarissimi e saporitissimi: i biscotti alla zucca e cannella con la farina di castagna.
In pochi passaggi e con facilità si possono realizzare dei dolcetti davvero unici e particolari. Si fanno con la purea di zucca, un uovo, lo zucchero, il burro, la cannella e il matrimonio di due farine dolci che amo molto, quella di riso e quella di castagna.
In autunno si usa la zucca in tantissime ricette, i biscotti però non li avevo ancora provati e devo dire che son stati super promossi.
Son piaciuti proprio a tutti sia a colazione che dopo cena abbinati al caffè!
La scelta di prepararli con la farina di castagne arriva dal desiderio di unire più sapori autunnali. La farina dolce, come viene chiamata, è davvero ideale in tante preparazioni con ingredienti tipici di questo periodo.
Vi aspetto nella mia pagina Instagram e vi invito a provare questa ricetta.
Se amate la zucca non perdetevi anche altre ricette del blog:

biscotti alla zucca e cannella
StampaIngredienti
- 1 uovo
- 100 g zucca cotta e ridotta a purea
- 100 g zucchero (semolato o di canna)
- 70 g burro
- 150 g farina di castagna
- 150 g farina di riso
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento
Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e cuocetela a vapore. Quando è ammorbidita mettetela in una ciotola e schiacciate con una forchetta fino a farla diventare purea. Quando sarà fredda, unite l’uovo, lo zucchero e il burro fuso. Aggiungete setacciando la farina di castagna, la farina di riso e il cucchiaino di lievito. Terminate con una spolverata di cannella in polvere. Lavorate il composto con un cucchiaio fino a formare un composto morbido e omogeneo. Potete impastare a mano come faccio io oppure con la planetaria. Lasciate riposare 30 minuti in frigorifero in modo che l’impasto diventi più sodo. Trascorso il tempo riscaldate il forno a 180 gradi e riprendete il panetto. Prelevate un po’ di impasto alla volta e formate delle palline grandi come noci. Posatele sulla teglia del forno foderata da carta forno leggermente distanziate tra loro. Cuocete i vostri biscotti a 180 gradi, modalità ventilata per circa 15 minuti. Il profumo della farina di castagne e cannella invaderà la vostra cucina! Variante: potete sostituire la farina di riso con la farina di amaranto per avere dei biscotti ancora più ricchi di gusto! Consiglio: scegliete una zucca con polpa asciutta e saporita, come la mantovana, la delica o la butternut