Ecco qui i biscotti al burro con gocce di cioccolato che a casa nostra vanno sempre a ruba! Semplici, golosi e friabili, ottimi per colazione e merenda, sono realizzati con farina di riso e tapioca ma provateli anche nella versione integrale con la farina di amaranto.
Questa ricetta si trova nel mio libro “Naturalmente senza glutine” al capitolo biscotti per tutti i gusti.

biscotti al burro con gocce di cioccolato
StampaIngredienti
- 120 g burro
- 120 g zucchero
- 1 uovo
- 150 g farina di riso
- 50 g amido di tapioca o di mais
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 120 g gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Lavorate a pomata il burro morbido con lo zucchero. Unite l’uovo e le farine con il cucchiaino di lievito per dolci. Potete aggiungere in questa fase anche una fialetta di aroma a vostro gradimento.
Amalgamate con un cucchiaio il composto morbido e aggiungete le gocce di cioccolato (in alternativa sminuzzate al coltello del cioccolato fondente).
Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate un po’ di impasto alla volta e disponete i vostri biscotti su una teglia del forno foderata da carta forno.
Questi cookies non hanno forma regolare, si creano a cucchiaiate ben distanziate tra loro e con la cottura le palline si appiattiscono trasformandosi in biscotti golosi.
Fateli cuocere 15 minuti nel forno già preriscaldato a 180 gradi.
Lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla placca. Conservateli in un contenitore a chiusura ermetica.
Variante:
se desiderate una versione più rustica, provate a sostituire 100 grammi di farina di riso con 100 grammi di farina di amaranto, che è ricca di fibre e ha la stessa energia dei cereali integrali. Donerà inoltre ai biscotti un sentore tostato simile a quello della frutta a guscio.
Consiglio:
Questa ricetta è ottima anche come idea in barattolo da regalare. Versate a strati in un contenitore ermetico di vetro gli ingredienti secchi (farina, amido, lievito, zucchero, gocce di cioccolato). Aggiungete un foglietto con scritto il procedimento e gli ingredienti da aggiungere (uovo e burro).