Le confetture sono sempre un regalo molto gradito da fare alle feste, specialmente quelle particolari e fatte in casa con le nostre mani e la nostra passione. La confettura di pere cioccolato e rum è quella che mi viene più richiesta sotto le feste perché piace davvero a tutti e può diventare un goloso dessert al cucchiaio.
Se avete poco tempo, non disperate, questa ricetta è tanto golosa quanto facile da realizzare.
Il suo gusto è particolare, un matrimonio perfetto tra pere, cioccolato e liquore.
Vi consiglio di usare delle pere dolci e mature e un buon cioccolato fondente.
Io uso le pere williams mature e un cioccolato fondente al 60 % senza glutine.
Se non amate il gusto del rum potete sostituire con un altro whisky oppure un po’ di cannella.
Confezionate i vostri vasetti di confettura con nastri colorati e personalizzate la vostra decorazione natalizia, vedrete che successo avrà!
La prepariamo insieme? Vi aspetto nei commenti se la rifate….
Se vi piacciono le mie idee per Natale andate a leggervi anche :
“ ghirlanda “
“preparato cookies in barattolo”
“ nocciole e mandorle pralinate”
“preparato per vin brulè in barattolo”

confettura di pere cioccolato e rum
StampaIngredienti
- 800 g pere mature, ( io uso pere williams)
- 300 g zucchero semolato o di canna,
- succo di un limone,
- 100 g cioccolato fondente,
- mezza tazzina di rum
Procedimento
Lavate e sbucciate le pere, poi tagliatele a pezzetti.
Versatele in una pentola antiaderente assieme allo zucchero e il succo di limone, mescolate bene e cuocete a fiamma dolce per circa 30 minuti.
Il tempo dipende anche dalle pere, se sono troppo acquose richiedono più cottura.
Mescolate di tanto in tanto fino a quando la frutta non si sfalda e diventa una purea densa.
Quasi a fine cottura aggiungete il rum e il cioccolato fondente, mescolate e cuocete ancora per qualche minuto, il tempo che si sciolga il cioccolato fondente.
Trasferite la confettura bollente nei vasetti di vetro, già lavati e sterilizzati.
Chiudete bene e mettete a raffreddare a testa in giù fino a quando si crea il sottovuoto.
I vasetti di confettura con il sottovuoto, si conservano per circa 6 mesi. Una volta aperto il vasetto va conservato in frigo e consumato entro 5 giorni.
La confettura di pere, cioccolato e rum ha un gusto particolare, diversa dalle tradizionali confetture ed è perfetta per le merende e colazioni più golose. Con poche mosse, pochi ingredienti e soprattutto poco tempo potrete stupire tutti .... dai più grandi ai più piccini!
È una golosa crema ottima da spalmare ma anche da usare per farcire crostate e biscotti.
Confezionate e decorate i vasetti delle confetture con fantasia e creatività: diventeranno regali molto graditi per amici e parenti.
2 commenti
Complimenti…è squisita 👏👏👏👏
mi fa tanto piacere !!! io la regalo sempre … piace a tutti !