L’odore di pioggia , le foglie che iniziano a cambiare colore, l’aria frizzante dell’autunno e un buon crumble di mele appena sfornato! Il termine “Crumble” significa “briciola”. È una preparazione di origine inglese, che può essere realizzata in versione dolce o salata. Quello dolce è un impasto fatto di sola farina, burro e zucchero. Viene manipolato con la punta delle dita, fino ad ottenere delle briciole che vanno adagiate sulla frutta scelta. Il tutto va poi infornato fino a doratura. La leggenda narra che le prime ricette di Apple Crumble siano state inventate nel Regno Unito come alternativa economica alle più stravaganti e costose torte di mele. Negli anni questo piatto ha guadagnato popolarità ed è oggi diventato una preparazione consueta soprattutto durante l’autunno, quando le mele sono disponibili in abbondanza.
Bastano pochissimi ingredienti per la preparazione di questo dolce: farina, burro, zucchero e ovviamente le mele! Il mio è aromatizzato con cannella e zenzero.

crumble di mele
StampaIngredienti
- Ingredienti per 4 persone:
- 100 g farina di riso
- 50 g farina di grano saraceno
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- Un pizzico di sale
- mele
Procedimento
Mettete in una ciotola la farina di riso e la farina di grano saraceno.
Unite lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti e impastate con le dita. Lavorate a mano fino a creare una sbriciolatura. Un classico è il crumble alle mele.
Sbucciate le mele, tagliatele a dadini. Aggiungete il succo di limone, lo zucchero e la cannella e lo zenzero in polvere. Girate bene e fate insaporire. Imburrate una teglia da forno, adagiatevi il composto di mele. Sbriciolate con le dita il crumble sulle mele e infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a quando il crumble diventerà dorato e croccante!
Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustarlo!
Variante:
potete aromatizzare il vostro crumble sostituendo parte della farina con farina di frutta secca.