Queste polpette hanno un unico difetto: finiscono subito. Sono dei bocconcini delicati e gustosi di zucchine, ricotta e parmigiano. Si preparano in poco tempo e si cuociono in forno o in friggitrice ad aria. Perfette come secondo piatto con della misticanza oppure un’alternativa da presentare ai nostri ospiti come aperitivo, accompagnate da salse.
Semplice naturale e senza glutine, questa ricetta conquista anche coloro che non amano le zucchine. Le polpette restano morbide nel cuore ma croccanti in superficie.
polpette di zucchine e ricotta senza glutine
Preparazione 15 minuti min
Cottura 20 minuti min
Ingredienti
- 400 g zucchine ( circa 3 )
- 1 uovo
- 50 g grana padano o parmigiano grattugiato
- 250 g ricotta
- 100 g pan grattato senza glutine aggiungere a bisogno
- erbette aromatiche
- sale
- farina di mais meglio se tostata per panatura
Istruzioni
- Pulitele zucchine e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. In alternativa frullatele al mixer per qualche secondo. Mettetele in uno scolapasta con un po’di sale grosso e metteteci un peso sopra come ad esempio un piatto, lasciando scolare il liquido per circa 30 minuti
- Trascorso il tempo accendete il forno a 200 gradi. In una ciotola mettete le zucchine strizzate, la ricotta, il parmigiano, l’uovo, le erbette aromatiche in polvere e mescolate il composto. Unite il pangrattato senza glutine a bisogno oppure del pane secco grattugiato. Regolatevi con la dose in modo da formare un composto morbido ma non troppo.
- Realizzatele polpette con le mani oleate, schiacciatele leggermente e passatele nella farina di mais. Disponetele sulla teglia foderata da carta forno. Spruzzatele o spennellatele di olio ovo e infornare a 200 gradi facendole cuocere circa 30minuti.
- Per la cottura in friggitrice ad aria : 190 gradi per 20 minuti
Note
La cottura può variare dalla grandezza delle polpette. Servitele calde o tiepide con della misticanza.
