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pizzette veloci senza glutine

da Monica Bellin
una teglia di pizzette viste da vicino con pomodorini sopra

Le pizzette veloci senza glutine con farine naturali sono facili, senza tempo di lievitazione e strepitosamente buone. Un’idea sfiziosa e pratica per buffet, aperitivi o salvacena. Ideali anche per gite fuori porta, compleanni e merende salate.

Basta mescolare tutti gli ingredienti, fare la pastella e con un cucchiaio formare dei cerchi che andrete poi a farcire con passata di pomodoro, mozzarella e mettere su una teglia con carta forno. Pronte in mezz’ora, le pizzette veloci senza glutine vi salvano da ospiti improvvisi, perfette se volete preparare in poco tempo, qualcosa di buono per un aperitivo super sfizioso! Pratiche, semplici, glutenfree !

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pizzette veloci senza lievitazione

Ti piacciono le idee salate veloci? Prova a cercare nel sito altre ricette nella sezione “ricette salate” come ad esempio “galette di pomodori” o “piccole galette salate alla curcuma” Può esserti d’aiuto anche l’articolo “basi per torte salate”

Ogni giorno per voi consigli e ricette con le farine naturali senza glutine. Anche questa idea veloce la potete trovare in versione video Reel.

una teglia di pizzette viste da vicino con pomodorini sopra

pizzette veloci senza glutine

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Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Informazioni nutrizionali 200 Calorie 20 grams fat
Rating: 5.0/5
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Ingredienti

  • 150 g farina di ceci (oppure farina di grano saraceno, o miglio, o quinoa)
  • 50 g farina di mais per polenta istantanea
  • 250 g acqua
  • 2 cucchiai olio evo
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo non vanigliato
  • Sale q.b.

Procedimento

Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 200 gradi. In una ciotola preparate la pastella. Versate le polveri, farine e lievito e unite l’acqua mescolando. Aggiungete sale e olio evo continuando ad amalgamare. Una volta pronta la pastella realizzate con l’aiuto di un cucchiaio, delle piccole basi sopra la teglia foderata da carta forno bagnata e strizzata. Mettete sopra un cucchiaio di passata di pomodoro, cubetti di mozzarella, origano e quel che più vi piace. Cuocete nel forno caldo a 200 gradi per circa 20, 25 minuti, fino a doratura, modalità ventilata. Et voilà! Ecco le vostre pizzette pronte da portare in tavola, filanti e goduriose!  

Note

Note: potete realizzare la pastella modificando la farina di ceci con farina di grano saraceno o di miglio, o di sorgo o di quinoa. Regolatevi con l’acqua. In caso di celiachia le farine e il lievito istantaneo devono essere certificati o riportare la scritta senza glutine sulla confezione. Potete sostituire la passata di pomodoro con pomodorini gialli e rossi, tagliati a metà.

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