Un profumo di torta di carote e mandorle, ovviamente senza glutine!
Oggi è una tipica giornata di autunno, con il cielo grigio, che promette pioggia, l’aria fredda e il paesaggio intorno che ha cambiato decisamente colori.
Anche il mio armadio oggi sta cambiando colori: ho deciso infatti di dedicarmi alla sistemazione dei vestiti e e al decluttering delle cabine. Un vero lavoro quando si è in sei in famiglia.
A rallegrare l’atmosfera però è arrivato il profumo di buono di questa torta!
Una torta che con i suoi ingredienti vi avevo già fatto conoscere nel mio primo ricettario! Vi ricordate il mio primo libretto pubblicato in collaborazione con Glusearch? Si chiamava “dolci per tutti con le farine naturali senza glutine” e c’erano dei mini plumcake deliziosi.
Li ho voluti trasformare in una torta simpatica e autunnale, decorata a volpina!
Trovate il video di questa ricetta in versione reel sia in Instagram che nella pagina Facebook , che vi raccomando di seguire!
Vi leggo nei commenti e vi aspetto nei social!

torta di carote e mandorle
StampaIngredienti
- 150 g carote
- 90 g zucchero
- 50 g mandorle
- 150 g farina di riso
- 2 uova
- 50 g olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Iniziate pulendo le carote e tagliandole a pezzetti. Inseritele in un frullatore con le mandorle e frullatele carote unendo anche l’olio. Aggiungete lo zucchero, le uova e mescolate bene. Infine unite la farina di riso con il lievito e amalgamate il composto in modo che sia denso e senza grumi.
Versatelo nella tortiera foderata, diametro 22 cm. Cuocete nel forno già a temperatura circa 35 minuti ma fate la prova stecchino dopo i 30 minuti.
Una volta raffreddata, toglietela dallo stampo e decoratela con l'aiuto di un foglio per cospargere lo zucchero a velo a forma di musetto di volpe. Fate gli occhi e il naso con delle mandorle.
Variante: potete in alternativa glassare la vostra torta con una colata di cioccolato fondente. Potete arricchire l'impasto con amaretti sbriciolati senza glutine e gocce di cioccolato.