Una torta di Natale semplice, soffice e creativa, al vino, senza glutine e senza burro.
Si può preparare in occasione dello scambio auguri e regali con gli amici oppure per essere condivisa il giorno di Natale. Di certo, con la sua morbidezza e il suo sapore di cacao profumato al vino, difficilmente vi deluderà.
Ho scelto di realizzarla con la farina di sorgo macinata a pietra finissima di Mulino Marello.
Conoscete la farina di sorgo?
La farina di sorgo è una polvere naturale senza glutine con un sapore piacevole piuttosto neutro, ideale sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. La farina di sorgo è chiara, color bianco giallognolo e al tatto è molto fine.
Il sorgo è il quinto cereale per importanza nell’economia agricola mondiale. Ricco di fibre ma privo di glutine, è quindi perfetto anche nell’alimentazione per celiaci.
Il sorgo è altamente digeribile e facilmente assimilabile, contiene importanti sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine come la niacina (Vitamina B3) e la vitamina E che rendono quest’alimento ricco di proprietà nutritive. Contiene inoltre antiossidanti naturali e rappresenta una buona fonte d’energia.
Insomma la farina di sorgo non può mancare nelle dispense dei celiaci e non !
In alternativa potete realizzare questa torta con la farina di riso, in versione bianca o integrale.

torta di Natale
StampaIngredienti
- 230 g di farina di sorgo
- 200 g di latte
- 150 g di zucchero di canna
- 30 g di cacao in polvere
- 2 uova
- 100 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 tazzina di vino rosso ( 50 g)
Procedimento
Riunite in una ciotola le uova, lo zucchero, il latte e montate bene fino a ottenere una crema liscia. Incorporate quindi il vino, l’olio di semi e in ultimo la farina setacciata con il cacao e il lievito. Versate l’impasto in una teglia foderata di carta forno. Cuocete la torta di Natale a 180°C per 40 minuti e, una volta fredda, ricopritela con una crema al mascarpone oppure semplice panna montata.
Decorate in semplicità con dei rametti di rosmarino e dei chicchi di melograno. In alternativa potete usare dei grappolini di ribes. Lasciate riposare in frigorifero qualche ora prima di servire.
Portatela in tavola con un buon vino e buone feste a tutti voi!
Consiglio: potete fare 2 torte, tagliare le calotte superiori e realizzare una torta a doppio strato farcita con crema. In questo caso la torta doppio strato diventa per circa 12, 15 persone.
Ottima se speziata con un cucchiaino di cannella in polvere nell’impasto o arricchita di gocce di cioccolata.