Oggi vi propongo i biscotti con farine naturali senza glutine.
Ottimi per le vostre colazioni e la merenda, friabili, dolci e con una consistenza perfetta anche senza mix industriali.
Come vedete nelle mie ricette appaiono ogni tanto anche i mix di farine già pronti. Sono mix ottimi per ottenere impasti perfetti. Nella cucina senza glutine possiamo trovare mix per dolci, per frolle, per lievitati dal pane alla pizza e per pasta. Ma se desideriamo creare miscele di farine senza glutine in casa come dobbiamo comportarci?
Le miscele di farine naturali sono generalmente composte da:
2 farine senza glutine (1 media + 1 media e / o pesante) e 1 amido.
Conoscere la densità delle farine è fondamentale per iniziare a creare le nostre miscele preferite.
Solitamente per creare una miscela adatta ai nostri impasti, si mescola una percentuale almeno dell’80% di farine provenienti dalle categorie di densità media e pesante ed una percentuale non più alta del 20% di farine provenienti dalla categoria di densità leggera (amidi).
Un impasto senza glutine richiede più liquido e un legante aggiuntivo per compensare la mancanza di proprietà di cottura del glutine.
Man mano che si acquista familiarità con le farine e la cottura senza glutine, si possono creare miscele che si adattano meglio ai gusti personali diminuendo anche la percentuale di amidi.
Sperimentate creando diversi tipi di miscele e riscontrerete piacevoli cambiamenti nel sapore e nella consistenza.
Oggi vi propongo la mia ricetta per i biscotti. Sono frollini ottenuti dalla miscela di 3 farine e un amido :
la farina di riso, la farina di grano saraceno, la farina di mais per polenta istantanea e la farina o amido di tapioca, che si può sostituire con l’amido di mais.
Sono frollini al burro che si possono arricchire anche con gocce di cioccolato.
Se amate i biscotti con farine naturali provate anche altre proposte nel mio blog, come ad esempio:
“biscotti pere cacao e farina di castagne”
“biscotti con farina di sorgo”
“biscotti girella con farina di ceci”

biscotti con farine naturali senza glutine
StampaIngredienti
- 100 g burro
- 1 uovo
- 100 g zucchero
- 50 g tapioca
- 80 g farina di riso ( più quella per lo spolvero spianatoia)
- 50 farina di grano saraceno
- 50 g farina di mais
- 1 cucchiaino di aroma ( io metto lo spumadoro)
- ( gocce di cioccolato facoltativo)
- confettura per farcire i biscotti
Procedimento
In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero. Unite l’uovo e l’aroma. Infine aggiungete le polveri un po' per volta, lavorando bene con la forchetta per amalgamare gli ingredienti.
Potete realizzare l’impasto della frolla a mano, in una ciotola con una forchetta, oppure direttamente al frullatore a media velocità. Ultimate in entrambi i casi la lavorazione della frolla con le mani, velocemente, spolverando l’impasto con la farina di riso se è troppo morbida.
Fate riposare la frolla in frigorifero almeno trenta minuti.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Stendete la frolla sulla spianatoia spolverata di farina di riso. Intagliate i biscotti e posateli sulla teglia del forno ricoperta da carta forno.
La frolla con farine naturali è molto delicata, non è elastica come un impasto con il glutine. Maneggiate con cura i biscotti: io li metto sulla teglia con l'aiuto di una spatolina.
Cuoceteli a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 15 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla placca. Farciteli con confettura e spolverateli con zucchero a velo.
Una variante: per renderli più golosi aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato.