Quando arriva la bella stagione la tavola si colora di frutta e verdura. L’orto in questo periodo regala tantissimi prodotti e cerchiamo di utilizzarli nelle più svariate preparazioni. Oggi ho preparato una sofficissima torta di zucchine e cacao, senza glutine e senza burro. Eh sì, avete capito bene: una torta con le zucchine!
In questo periodo le zucchine, che son ricche di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C, sono protagoniste in moltissime ricette: nei risotti, negli involtini, grigliate, spadellate, nelle vellutate … ma nei dolci le avete mai provate?
Come le carote, anche le zucchine rendono gli impasti dolci davvero particolari e morbidi grazie alla loro consistenza e credetemi, non si sentono minimamente nell’impasto.
La torta di zucchine e cacao è ideale per iniziare la giornata abbinata ad un succo di frutta oppure ottima per una merenda sana e golosa grazie al suo gusto di cacao. Di sicuro con i suoi ingredienti è una dolcezza originale anche se si presenta come una torta rustica.
Io l’ho preparata in versione glutenfree miscelando nell’impasto anche la farina di castagne per donare un sapore più particolare.
La preparazione è facilissima: basterà frullare in un mixer le zucchine con l’olio di semi fino ad ottenere una purea liscia e omogenea e poi aggiungere gli altri ingredienti fino ad avere un composto cremoso, senza grumi.
Potete presentarla in tavola con una spolverarla di abbondante zucchero a velo ma un’alternativa golosa è ricoprire la torta con una ganache di cioccolato fondente.
Basterà sciogliere a bagnomaria o al microonde del cioccolato fondente con l’aggiunta di un cucchiaio di panna e ricoprire il dolce.
Se vi piacciono le torte rustiche e semplici vi consiglio la mia “torta all’acqua” oppure la “torta di mele senza burro“

torta di zucchine e cacao
StampaIngredienti
- 300 g zucchine già pulite e tagliate a tocchetti (meglio se biologiche)
- 150 g zucchero semolato o di canna
- 3 uova
- 130 g olio di semi
- 1 bustina di lievito dolci senza glutine
- 100 g farina di castagne
- 100 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 50 g cacao amaro in polvere
- per la copertura 150 g cioccolato fondente oppure zucchero a velo
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 gradi, modalità ventilata o statica. Lavate e tagliate a pezzetti le zucchine. Inseritele nel mixer insieme all'olio di semi e frullate fino ad ottenere una purea. Ora unite le uova, lo zucchero , le farine, il cacao e il lievito.
Il vostro impasto sarà cremoso e senza grumi. Versatelo in una tortiera imburrata e infarinata o foderata ca carta forno. Io ho usato uno stampo a cerniera di 22 cm, ma va bene anche misura 24 cm. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35, 40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino dopo i 30 minuti, se lo stecchino risulta ancora umido, prolungate la cottura.
A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo. Spolverate con abbondante zucchero a velo oppure ganache fondente, fondendo il cioccolato a pezzetti con un goccio di panna liquida.
Questa torta di zucchine e cacao, senza glutine, stupirà i vostri commensali. Soffice, sfiziosa, senza glutine e senza burro, con un sapore unico grazie alla farina di castagne che si sposa con il cacao. Le zucchine nell'impasto servono a regalare morbidezza al dolce.
Vi aspetto nella mia pagina Instagram per tantissime ricette con farine naturali senza glutine e il video di questa preparazione!